top of page
ICF_Member.png

Coaching

La nostra metodologia di Coaching è riconosciuta e certificata a livello internazionale da ICF (International Coaching Ferderation), la più grande associazione professionale al mondo di coach, con oltre 31.000 membri in più di 141 nazioni al mondo.

La metodologia di coaching adottata da T&P prevede che il cliente sia prima di tutto rispettato, sia dal punto di vista personale che professionale, e venga considerato in grado di gestire efficacemente la propria vita ed il proprio ambito lavorativo.

 

Ogni cliente viene visto come una persona creativa e piena di risorse.Sulla base di ciò, le responsabilità del coach sono:

  • facilitare la scoperta, la chiarezza e l’allineamento degli obiettivi che il Cliente desidera raggiungere;

  • accompagnare il Cliente in una scoperta personale di tali obiettivi;

  • far in modo che le soluzioni e le strategie da seguire emergano dal cliente stesso;

  • lasciare piena autonomia e responsabilità al cliente.

I valori del coaching

Il coaching include un approccio elogiativo che si fonda sul riconoscimento di ciò che è giusto, di ciò che funziona, di ciò che è desiderato, di ciò che è necessario per arrivare all’obiettivo. L’approccio elogiativo prevede domande basate sulla scoperta, una modalità proattiva (in opposizione a quella reattiva) nella gestione delle sfide e delle opportunità personali, una formulazione costruttiva di osservazioni e feedback finalizzati ad ottenere reazioni positive dagli altri.

Durante ciascun incontro è il cliente stesso a scegliere l’argomento della conversazione, mentre il coach lo ascolta ponendo osservazioni e domande. Questa interazione contribuisce a creare maggiore chiarezza ed induce il cliente a divenire proattivo. Nel coaching si osserva “dove si trova il cliente oggi”, quale sia cioè la situazione attuale di partenza, e si definisce, in comune accordo, ciò che egli è disposto a fare per raggiungere “la meta in cui vorrebbe trovarsi domani” definendo indicatori di risultato .

Schermata 2022-08-09 alle 20.03.20.png

COACHING EFFICACY

Resilienza, orientamento alla valutazione e all’azione generate dal coaching sono le tre dimensioni oggetto della ricerca portata avanti dal Comitato Scientifico di ICF Italia.

Lo studio, durato tre anni, è stato condotto con l’obiettivo di far emergere evidenze scientifiche a prova degli effetti e dell’efficacia di un percorso di coaching.

Rispetto al gruppo di controllo, che ha ricevuto materiale illustrativo sul coaching, il gruppo che ha svolto il percorso di coaching individuale di 9 ore in circa sei mesi, ha accresciuto la propria resilienza di 7,5 punti percentuali tra l’inizio e la fine del percorso.

Image by Philip Oroni
Pattinaggio sul ghiaccio

Il numero di individui che ha potenziato l’orientamento all’azione, rispetto al numero di individui che non ha effettuato il percorso di coaching è del 30,6% superiore.

Beach Yoga

Il numero di individui che ha potenziato l’orientamento alla valutazione è risultato del 20,1% superiore rispetto a chi non ha ricevuto coaching. Il risultato ottenuto è frutto della comparazione con un valore teorico di riferimento, considerato significativo per giudicare l’effettivo miglioramento della capacità di valutare ed agire.

logo-FUTURE-Coaching-Academy-grande_edited.png

Le origini del nostro coaching

FUTURE COACHING è l'Academy dove abbiamo acquisito le nostre competenze e dove continua la nostra preparazione.

FUTURE Coaching Academy è attiva internazionalmente da oltre vent'anni ed in Italia dal 2002 con l'obiettivo di erogare formazioni altamente personalizzate e della massima qualità. 

Il Metodo FUTURE è stato sviluppato in Austria dal genio di Wolfgang ed Helga Stabentheiner, che hanno integrato in modo del tutto originale concetti di varia provenienza: aspetti della psicologia umanistica da Maslow in poi ed in particolare la tendenza attualizzante rogersiana, il principio junghiano di individuazione, elementi di Gestalt e filosofie orientali, applicativi della kinesiologia. Ulteriori spunti di rilievo provengono dalla psicosintesi di Assagioli, dalla psicologia transpersonale e dalla pedagogia della Montessori.

Una lunga storia di ricerca, passione e tantissima esperienza sul campo fino a sviluppare un approccio di coaching tra i più innovativi e completi del panorama mondiale. FUTURE è uno dei primi metodi di coaching originari dell’Europa continentale, quindi non di matrice prettamente americana, a ricevere per la formazione Professional Coach il riconoscimento ACTP (Accredited Coaching Training Program) da parte della International Coach Federation e ad affermarsi sul mercato internazionale.

Una storia che affonda le sue origini e la sua evoluzione in anni di grandi trasformazioni, dalle origini pionieristiche al riconoscimento dal mercato e alle certificazioni internazionali odierne. Una storia che amiamo condividere nei suoi passaggi fondamentali, nelle sue conquiste, nella sua capacità di continuo rinnovamento.

 

http://www.futurecoaching.it

bottom of page